Richiesta iscrizione albo comunale delle associazioni
Ultima modifica 19 settembre 2023
Argomenti :
Associazioni
Descrizione Procedimento
Al fine di riconoscere, valorizzare e favorire le libere forme associative e l’azione di Enti e Istituzioni pubbliche e private che operino, senza finalità di lucro, sul territorio di Osnago per il pubblico interesse e lo sviluppo della vita cittadina, è stato istituito ai sensi dello Statuto Comunale l’Albo delle Associazioni, degli Enti e delle Istituzioni.
Al fine di riconoscere, valorizzare e favorire le libere forme associative e l’azione di Enti e Istituzioni pubbliche e private che operino, senza finalità di lucro, sul territorio di Osnago per il pubblico interesse e lo sviluppo della vita cittadina, è stato istituito ai sensi dello Statuto Comunale l’Albo delle Associazioni, degli Enti e delle Istituzioni.
L’iscrizione all’Albo comporta il riconoscimento da parte del Comune delle caratteristiche di interesse sociale e comunale dell’Associazione, dell’Ente o dell’Istituzione e il valore della stessa ai fini della promozione della partecipazione alla vita sociale e culturale della città.
L’albo costituisce inoltre un registro ufficiale di associazioni, enti ed istituzioni che consente, seppur non in via esclusiva, di concludere con il Comune accordi per una migliore e coordinata gestione dei servizi presenti sul territorio, di stabilire collaborazioni occasionali o continuative.
Requisiti
Svolgimento attività nel territorio comunale anche in assenza di sede in paese.
Svolgimento attività nel territorio comunale anche in assenza di sede in paese.
Documentazione Necessaria
- Domanda di iscrizione all'Albo indicando il tipo di attività svolta e la sezione dell'albo in cui si vuole essere iscritte
- Copia dello statuto o atto costitutivo dell'associazione, ente o istituzione dal quale risulti che l'associazione non operi per fini di lucro, che persegua finalità sociali e di pubblico interesse e sia costituita da almeno un anno;
- Nominativo del rappresentante legale o referente, indirizzo della sede sociale, indirizzo mail per le comunicazioni con l'Amministrazione Comunale;
- Relazione sulle proprie attività, dalla quale risulti che le stesse siano effettivamente iniziate da almeno un anno, con l'indicazione del numero degli aderenti nonché delle caratteristiche dell'associazione, ente o istituto;
- Copia, se posseduta, del decreto di autorizzazione o di iscrizione al Registro Regionale del Volontariato oppure di affiliazione ad organismi quali CONI, federazioni sportive o altri organismi similari;
- Copia, se posseduta, del codice fiscale dell'ente o associazione o partita IVA, se richiesta, in base alla normativa vigente;
- Intestazione e numero IBAN del conto corrente bancario o postale (se posseduto) e sede di riferimento, ovvero indicazione della persona
- Eventuale ulteriore materiale informativo sull'attività dell'ente o associazione
Oppure in alternativa:
- Domanda di iscrizione all'Albo da parte di associazioni iscritte in altri registri previsti da leggi regionali o nazionali, a condizione che abbiano una propria sede nel territorio di Osnago o vi svolgano attività ritenuta significativa da motivato giudizio della Giunta Comunale o abbiano almeno 5 iscritti residenti in Osnago.
Costo
Nessuno.
Nessuno.
Normativa
Regolamento comunale dell’albo delle associazioni e delle concessioni di benefici finanziari e vantaggi economici ad enti, gruppi ed associazioni.
Regolamento comunale dell’albo delle associazioni e delle concessioni di benefici finanziari e vantaggi economici ad enti, gruppi ed associazioni.
Tempistica
Dalla ricezione dell’istanza completa il procedimento ha una durata massima di 30 giorni.
Dalla ricezione dell’istanza completa il procedimento ha una durata massima di 30 giorni.
Regolamento comunale dell’albo delle associazioni e delle concessioni di benefici finanziari e vantaggi economici ad enti, gruppi ed associazioni