Seguici su
Cerca

Piano di Governo del Territorio (PGT)

Ultima modifica 14 giugno 2024

Descrizione

Il Piano di governo del territorio (abbreviato in Pgt) è uno strumento urbanistico introdotto in Lombardia dalla legge regionale lombarda n. 12 dell'11 marzo 2005. Il Pgt ha sostituito il Piano regolatore generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio comunale.

Il Pgt si compone di 3 atti distinti:
• Documento di Piano (Ddp)
• Piano dei servizi (Pds)
• Piano delle regole (Pdr)

Documento di Piano
Il Documento di Piano definisce il quadro generale della programmazione urbanistica anche in base a proposte pervenute da cittadini o da associazioni di cittadini. Questo significa che i cittadini sono chiamati a partecipare già nelle prime fasi del processo di elaborazione del Pgt.
Il Documento di Piano deve anche prevedere un lavoro di analisi del territorio comunale da tutti i punti di vista, inclusi quello geologico, ambientale, urbanistico, viabilistico, infrastrutturale, economico, sociale e culturale. Questo documento deve anche evidenziare eventuali beni storici o ambientali di particolare interesse.
Il Documento di Piano ha infine lo scopo di definire e pianificare lo sviluppo della popolazione residente nel Comune.

Piano dei servizi

Il Piano dei servizi definisce le strutture pubbliche o di interesse pubblico di cui il comune necessita. Il piano dei servizi deve tenere conto della popolazione residente nel comune o che gravita in esso e di quella prevista in futuro dal Documento di Piano.
Il Piano dei servizi tiene conto dei costi operativi delle strutture pubbliche esistenti e dei costi di realizzazione di quelle previste, si preoccupa della loro fattibilità e definisce la modalità di realizzazione dei servizi.
Le indicazioni contenute nel Piano dei servizi circa le aree identificate come di interesse pubblico sono prescrittive e vincolanti per 5 anni dall'entrata in vigore del Pgt e decadono qualora il servizio non sia inserito entro questo termine nel programma triennale delle opere pubbliche.

Piano delle regole

Il Piano delle regole definisce la destinazione delle aree del territorio comunale. In particolare individua le aree destinate all'agricoltura, le aree di interesse paesaggistico, storico o ambientale e le aree che non saranno soggette a trasformazione urbanistica.
Il Piano delle regole definisce anche le modalità degli interventi urbanistici sia sugli edifici esistenti che di quelli di nuova realizzazione. Questo significa che esso stabilisce quanto costruire, come costruire e quali sono le destinazioni non ammissibili.

Evoluzione della pianificazione a Osnago

Il Documento e il Piano dei servizi hanno validità 5 anniDecorso tale termine, è possibile attuare solo ciò che è incluso nel Piano delle regole.
Nel Comune di Osnago, il primo Pgt è stato approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 65 del 19/12/2008 ed è stato pubblicato sul Burl n. 13 dell’1/4/2009.
Con deliberazione di Consiglio comunale n.55 del 29/10/2010, è stata approvata una Variante puntuale al Piano delle regole, inerente il secondo lotto del progetto per l'allargamento della strada di arroccamento (viale John Lennon) in corrispondenza dell’incrocio con via Stoppani.
Con deliberazione di Consiglio comunale n. 14 del 26/3/2014 è stata approvata laVariante generale al Pgt, vigente sino all’adozione della Variante 2024.
Con deliberazione di Consiglio comunale n. 19 del 18/4/2016 è stata approvata una Variante puntuale al Pgt, inerente la dotazione dei parcheggi pertinenziali delle grandi strutture di vendita.
Con deliberazione di Consiglio comunale n.45 del 19/10/2018 è stata approvata una Variante puntuale al Pgt inerente le aree utilizzate da due attività produttive insediate a Osnago.

La nuova Variante generale

Con deliberazione di Giunta comunale n.61 del 30/4/2022 è stato dato avvio al procedimento per la redazione di una nuova Variante generale al Pgt, con relativa Valutazione ambientale strategica.
Dopo la prima e la seconda Conferenza di Valutazione ambientale strategica (Vas), svoltesi rispettivamente il 5/9/2023 e l’8/4/2024, e a valle di un lungo percorso di consultazione pubblica, la Variante generale al Pgt di Osnago è stata adottata dal Consiglio comunale nella seduta del 23/4/2024 (delibera n. 17/2024).


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot