Descrizione
Ogni anno, in Italia, circa 60.000 persone muoiono in conseguenza di un arresto cardio circolatorio (ACC), a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore.
È essenziale che le prime manovre di soccorso, in primo luogo le Compressioni Toraciche Esterne (CTE), siano eseguite il prima possibile anche da parte di personale non sanitario (laico) perché rappresentano uno degli elementi principali che favoriscono la sopravvivenza di una persona colpita da ACC.
A questo primo e fondamentale trattamento può aggiungersi l’utilizzo di un Defibrillatore semi automatico esterno (DAE), che consente anche a personale non sanitario di erogare una scarica elettrica stabilita automaticamente dal DAE.
Bastano poche ore di formazione per apprendere le manovre di base di rianimazione cardiopolmonare e il protocollo di utilizzo del defibrillatore e conseguire l’attestato di “Operatore BLSD Laico” che abilita all’utilizzo del defibrillatore su tutto il territorio nazionale.
Il comune di Osnago, in collaborazione con la Croce Bianca – Comitato di Milano, Sezione di Merate, organizza un corso gratuito di rianimazione cardiopolmonare (e di disostruzione delle vie aeree), rivolto a tutti i cittadini, dai 16 anni compiuti in su’, residenti ad Osnago oppure iscritti ad associazioni di volontariato di Osnago oppure lavoratori presso aziende con sede in Osnago.
Il corso si svolgerà sabato 28.02, dalle ore 8.30, in sala civica “S. Pertini” per un numero massimo di partecipanti pari a 55.
Ci si può iscrivere, entro il 23.02, compilando il form (utilizzare il QR-code nella locandina) oppure scrivendo a culturasport@comune.osnago.lc.it.
Per i minorenni servirà compilare un documento aggiuntivo sottoscritto dai genitori.
Per informazioni telefonare allo 039/9529936.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 14:53