Nuovo gestore per i Comuni meratesi, saranno riqualificati tutti i lampioni

A partire dal 17 aprile 2024, e per 18 anni, Acinque Tecnologie, in partnership con A2A Illuminazione Pubblica, gestirà il sistema di illuminazione pubblica di Osnago e di altri 11 comuni del Meratese.

28 maggio 2024

Nuovo gestore per i Comuni meratesi, saranno riqualificati tutti i lampioni

Il cambio di gestione, che prelude a importanti investimenti per l’ammodernamento e l’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, giunge al termine di un lungo e impegnativo procedimento amministrativo, ed è stato annunciato e illustrato nel corso di una conferenza stampa ospitata, venerdì 19 aprile, dal Comune di Verderio (capofila dell’aggregazione).

L’obiettivo dell’operazione è contribuire attivamente alla transizione verso modelli più sostenibili e smart, che consentano la riduzione dei consumi (ACinque dichiara -75% di consumo energetico), delle emissioni inquinanti in atmosfera e dell’inquinamento luminoso, oltre che maggiore sicurezza e vivibilità dei territori.

In concreto, tra le altre cose verranno riqualificati entro 9 mesi tutti i punti luce stradali e decorativi (circa 8 mila, di cui 1.239 a Osnago), sostituendo gli impianti tradizionali con apparecchi a Led di ultima generazione, e si procederà alla gestione e manutenzione degli impianti, con l’installazione di nuove linee di alimentazione, la sostituzione dei vecchi quadri elettrici con dispositivi telecontrollati, la modernizzazione di componenti di rete obsoleti e il ripristino di supporti instabili. In aggiunta, per rendere i paesi più smart, verranno installati sensori gateway LoRaWAN, telecamere, colonnine di ricarica per auto elettriche.

contatti_segnalazioni_Acinque

Quando gli impianti saranno totalmente rinnovati, saranno anche soggetti a telecontrollo, che consentirà di monitorare da una centrale operativa in tempo reale i problemi tecnici che interesseranno ogni singolo punto luce. Per ora, e almeno per il primo anno, i cittadini devono segnalare guasti, spegnimenti, abbattimenti e atti vandalici al numero verde 800.688.713, attivo 24 ore su 24, comunicando all’operatore via e numero civico, numero del lampione (se presente), tipologia di guasto o disservizio.

Per saperne di più sul progetto del Meratese, è stato creato un sito internet ad hoc.

IL SERVIZIO (brochure)
IL PROGETTO (slide)