Descrizione
Dal 28 agosto al 6 settembre torna “L’ultima luna d’estate”, festival di teatro popolare di ricerca, promosso da Teatro Invito in collaborazione con Consorzio Brianteo Villa Greppi.
Tutti gli spettacoli del festival sono su prenotazione e potete trovare tutte le info al link https://www.teatroinvito.it/portfolio-item/lultima-luna-destate/
L’ultima luna, nata 29 anni fa nel cuore del Parco del Curone, è diventato un appuntamento culturale e di promozione del territorio di grande rilevanza arrivando a realizzare più di 18 spettacoli in 11 comuni nel corso di 10 intense giornate che richiamano migliaia di spettatori nei luoghi più belli e suggestivi del territorio intorno al Parco di Montevecchia e della Val Curone.
Gli appuntamenti a Osnago quest’anno saranno due: uno per famiglie con bambini, nel giardino di Villa De Capitani; il secondo adatto a un pubblico adulto, programmato in Piazza della Pace (per entrambe le situazioni, in caso di maltempo Spazio De André). Ecco gli spettacoli di Osnago:
sabato 29 agosto ore 18, giardino di Villa Galimberti (via Mazzini, 12): “LE MILLE E UNA NOTTE”, spettacolo per tutte le età, regia e scenografie di Marcello Chiarenza, con Carlo Decio.
La trama: Il sultano di Persia, infuriato per il tradimento della moglie, con ferocia decide di sposare e uccidere una ragazza diversa ogni notte. La bella Shahrazàd, figlia del primo ministro del sovrano, per salvare altre giovani donne dall’eccidio, decide di offrirsi in sposa al sultano. La prima notte di nozze, Shahrazàd, racconta al sovrano una storia affascinante rimandando però il finale al giorno dopo.
Il sultano, ammaliato dal racconto, decide di rimandare la sua morte per ascoltarne la fine. Così Shahrazàd con coraggio e astuzia ripeterà il suo stratagemma incantando il sovrano con i suoi racconti per mille e una notte. Sarà dunque il racconto, la fiaba ed il teatro a salvare Shahrazad e altre ragazze del regno dalla cieca ferocia umana. Lo spettacolo narra alcune delle più belle fiabe di questo antico libro: “Le mille e una notte”.
giovedì 3 settembre ore 21, Piazza della Pace: “PASOLINI. UNA STORIA ROMANA”, con Massimo Popolizio.
La trama: La magistrale interpretazione di Popolizio intreccia il racconto biografico di Pasolini, dal suo arrivo nella città eterna nei primi anni Cinquanta fino alla sua tragica morte nel 1975, con i più celebri testi dell’autore.
Attraverso “Ragazzi di Vita” e “Una Vita Violenta” abitiamo la realtà post-bellica delle borgate romane e dei ragazzi che le popolano, siamo immersi in uno spaccato di periferia intrisa di povertà assoluta ma anche di geniali ed esilaranti espedienti per tirare a campare tipici dello spirito goliarda e spensierato dei suoi abitanti.
Ascoltando poi le poesie e i brani dalle raccolte “Religione del mio Tempo” e “Scritti Corsari” rimaniamo sopraffatti perché il poeta “profeta”, da immenso intellettuale qual è stato, attraverso la critica al perbenismo e conformismo del suo tempo individua in maniera lucida e spietata le responsabilità del degrado culturale che ancora oggi ci circonda.
In Pasolini però il senso del tragico e quello del comico non si oppongono mai ma si trasformano ed è grazie a questo miracolo e all’aiuto dello struggente violoncello di Giovanna Famulari che possiamo assistere ad una serata veramente irripetibile.
Come ogni anno, i residenti a Osnago possono ottenere, fino ad esaurimento, i voucher (massimo 2 a famiglia) per assistere ai due spettacoli al prezzo di € 5 a spettacolo.
È possibile ritirarli in biblioteca civica negli orari d'apertura da venerdì 21 a sabato 29 agosto o prenotarli via mail.
INFO/PRENOTAZIONI: 039 9529925 | biblioteca@comune.osnago.lc.it

A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Fata Vigilia e le renne di Natale: teatro comico per tutti!
- Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
- "oganòs": serata e video, rivive un progetto straordinario
- “vûs”, il dialogo si fa festival: a osnago due spettacoli il 23/9
- Postcards, il futuro delle città. oganòs, biografie di comunità
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2026, 19:03