Giornata mondiale del rifugiato, campagna per l'accesso alla casa

Una campagna in occasione del 20 giugno, Giornata mondiale del Rifugiato, sul tema del diritto alla casa. L'ha lanciata il progetto “Lecco: una provincia accogliente”, cui aderisce anche il Comune di Osnago

20 giugno 2024

Giornata mondiale del rifugiato, campagna per l'accesso alla casa

L'amministrazione comunale da anni fa parte del Sistema di accoglienza e integrazione (Sai), essendo responsabile di un progetto di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo, ospitato nella struttura parrocchiale "La Locanda del Samaritano".

Il Comune, come altre amministrazioni del territorio, ha patrocinato la campagna Io pago l'affitto, lanciata ufficialmente in vista della Giornata mondiale del rifugiato. La campagna si concretizza in affissioni in tutta la Provincia e in altri contenuti proposti da un sito internet ad hoc.

La campagna intende evidenziare la necessità di favorire l'accesso alla casa a persone rifugiate e migranti, offrendo al contempo le dovute garanzie ai proprietari affittuari