Seguici su
Cerca

Affitti e sfratti, due avvisi per sostenere inquilini a disagio

Pubblicato il 5 giugno 2023 • AvvisiDiritto alla casa , Servizi sociali

Argomenti :
Assistenza sociale

Il Comune di Osnago, grazie a fondi regionali, indice il bando comunale 2023, finalizzato a erogare contributi straordinari per il sostegno al pagamento del canone di locazione di alloggi di proprietà privata, siti nel territorio del Comune.

Sono aperti due bandi per il sostegno del diritto alla casa, grazie a contributi a fondo perduto.

  • Il Comune di Osnago, grazie a fondi regionali, indice il bando comunale 2023, finalizzato a erogare contributi straordinari per il sostegno al pagamento del canone di locazionedi alloggi di proprietà privata, siti nel territorio del Comune.
    Si tratta di contributi a fondo perduto, da destinare a individui che vivono in affitto per la copertura di una rata del canone di locazione una tantum.
    Il bando è aperto dal 5 giugno 2023 al 30 giugno 2023. Possono presentare domanda di contributo, utilizzando i documenti allegati, le famiglie in cui il richiedente sia residente in Osnago ed abbia un’Isee anno 2023 inferiore o pari a € 12.000.
    Saranno ammesse e finanziate le domande in ordine di Isee crescente fino ad esaurimento delle risorse, con priorità a coloro che non abbiano ricevuto il contributo Misura Unica Bando 2022.

  • L’Ambito distrettuale di Merate ha indetto un avviso pubblico, aperto fino al 14 luglio compreso, per finanziare interventi volti ad alleviare il disagio delle famiglie che si trovano in situazione di morosità incolpevole e con valore Isee non superiore a 20 mila euro (attuazione della “Misura complementare”, sulla base della Delibera di Giunta regionale 6970/2022).
    Tre gli obiettivi dell’iniziativa: favorire il mantenimento dell’alloggio in locazione, consentire la ricerca di una nuova soluzione abitativa in caso di sfratto convalidato, agevolare il differimento dell’esecuzione del provvedimento di rilascio dell’immobile.
    La domanda deve essere consegnata, completa di documentazione, e protocollata al Comune di residenza; va compilata utilizzando i moduli “allegato A” (Inquilino) e “allegato B” (Proprietario).

Informazioni e moduli sui due avvisi nei documenti allegati.

BANDO_

Allegato 14.91 KB formato pdf

1) Domanda concessione contributo affitto - 2023.pdf editabile

Allegato 42.63 KB formato pdf

1) Dichiarazione locatore-proprietario per contributo comunale affitto 2023.pdf editabile

Allegato 163.70 KB formato pdf

2) Misura complementare 2023 - Avviso

Allegato 194.10 KB formato pdf

2) Misura complementare - allegato A - Inquilino

Allegato 252.92 KB formato pdf

2) Misura complementare - allegato B - Proprietario

Allegato 208.88 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot