Iniziano i lavori nel centro storico, dieci giorni di chiusura al traffico

Da lunedì 22 fino a mercoledì 31 luglio si svolgeranno i lavori per la riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele e di alcuni tratti delle vie Roma, Sant'Anna e Cavour

17 luglio 2024

Iniziano i lavori nel centro storico, dieci giorni di chiusura al traffico

La proposta progettuale ha come obiettivo il rifacimento degli asfalti e di alcuni elementi dell'arredo urbano, al fine di migliorare il centro storico attraverso interventi di rifinitura accurati, che possano servire a migliorare la percorribilità dei tratti stradali e anche a esaltare la funzione di aggregazione dei luoghi. Il progetto è stato approvato dall'amministrazione comunale nella scorsa primavera e finanziato anche grazie a fondi del Distretto del commercio di Merate.

Sarà completamente riqualificato il piano viario, mettendo in quota chiusini e caditoie, ripristinando i tratti di porfido sconnesso o rimosso, inserendo nuovi dissuasori in sostituzione di quelli deteriorati o di diversa forma, realizzando una nuova asfaltatura di color rosa tipo natural pavement, infine migliorando la segnaletica orizzontale e verticale ove necessario.

Per consentire un più rapido completamento dei lavori e garantire condizioni di sicurezza, nel periodo di funzionamento del cantiere verranno istituiti il divieto di transito veicolare e il divieto di sosta con rimozione forzata nelle strade interessate dall’intervento: via Roma, nel tratto compreso tra via Mazzini e via Sant'Anna, piazza Vittorio Emanuele II, via Cavour e via Sant'Anna.

In funzione delle esigenze tecniche del cantiere e dell’avanzamento dei lavori, saranno esclusi dal divieto di transito i residenti nonché i titolari-gestori degli esercizi commerciali ricadenti nell’area interessata alla chiusura. I residenti che in quei giorni abbiano la necessità di usare l’auto sono comunque invitati a usare i parcheggi limitrofi alle aree in questione, a poca distanza a piedi dal centro storico.

Riqualificazione centro storico - Relazione generale
Ordinanza limitazioni al traffico