Sportello migranti: titoli e pratiche, riapertura dal 4 aprile in piazza Dante

Dal 4 aprile 2024 riaprono a Osnago e Paderno d'Adda (e apre a Cassago Brianza) gli Sportelli migranti, con accesso gratuito, rivolti a coloro che risiedono nel territorio meratese e casatese.

Data :

2 aprile 2024

Sportello migranti: titoli e pratiche, riapertura dal 4 aprile in piazza Dante
Municipium

Descrizione

A Osnago lo Sportello sarà aperto nella tradizionale sede di piazza Dante 2 ogni giovedì, dalle ore 15 alle 18.

Gli Sportelli avevano funzionato per oltre un decennio a Osnago e Paderno grazie al prezioso servizio dell’associazione AleG, che da gennaio ha mantenuto aperto solo il suo Sportello di Lomagna. Le nuove aperture sono invece rese possibili grazie alla collaborazione tra Ambito di Merate, Azienda speciale Retesalute, associazioni Anolf Monza Brianza Lecco (Osnago e Paderno) e Namaste Missioni Consolata (Cassago) e i comuni di Osnago e Paderno, che mettono gratuitamente a disposizione sedi e attrezzature, come già in passato.

Gli Sportelli orienteranno all’accesso ai servizi territoriali, forniranno prestazioni di segretariato sociale e daranno supporto nell’elaborazione di pratiche amministrative (informazioni, richiesta e rinnovo dei titoli di soggiorno, pratiche di cittadinanza, percorsi di ricongiungimento familiare, iscrizioni ai test di italiano, supporto nella compilazione di modulistica di vario genere, ecc).

Per prenotare gli appuntamenti allo Sportello di Osnago, tel. 039.9529940 (attivo solo nel giorno e nell’orario di apertura).

Municipium

Allegati

informazioni

Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2024, 18:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot