La Takahashia japonica è monitorata sulla base delle indicazioni regionali

Prosegue il monitoraggio della Takahashia japonica (cocciniglia dai filamenti cotonosi), l’insetto che sta infestando alcuni alberi anche nel territorio di Osnago.

27 maggio 2024

La Takahashia japonica è monitorata sulla base delle indicazioni regionali

Sono diverse le segnalazioni pervenute di recente in Comune da parte di cittadini per la presenza della Cocciniglia asiatica, che colpisce diverse specie arboree ed arbustive.

Che cosa fa il Comune. Gli uffici stanno seguendo la situazione e raccogliendo le segnalazioni. Al momento non è però possibile nessun intervento antiparassitario.

Le eventuali ipotesi di intervento chimico potranno essere valutate a seguito di specifiche indicazioni da parte di Regione Lombardia, che sta conducendo sperimentazioni, e in tempi compatibili con la salvaguardia degli insetti pronubi (api, bombi, vespe, i coleotteri, le mosche e altri ancora).

Che cosa possono fare i cittadini. L'invito, come sempre, è quello di non toccare l'insetto; fondamentali sono le segnalazioni, dando indicazione dell’indirizzo esatto.

Per informare i cittadini sulla reale situazione. Richiamando le indicazioni del servizio fitosanitario di Regione Lombardia (https://www.fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr/DettaglioRedazionale/organismi-nocivi/insetti-e-acari/red-takahashia-sfr), si ricorda che:

• La cocciniglia, Takahashia japonica è presente sul territorio da anni ed è monitorata dai tecnici dei vari Comuni. Come per tutti gli insetti e patogeni, devono essere seguiti i principi della lotta biologica (meglio dicasi lotta integrata). Vanno quindi rispettate le soglie di tolleranza: se l'insetto non arreca danni eccessivi (e per ora così è), si tollera il danno e si effettua un monitoraggio.

• E’ corretto che vengano segnalati tutti i nuovi focolai, ma senza allarmismi.

• In base all’entità del danni si valuta di volta in volta la rimozione meccanica con eventuali trattamenti invernali o con potature mirate all'eliminazione dei rami maggiormente disseccati o infestati.

• Al momento le indicazioni scientifiche per il contenimento delle infestazioni sono scarse e concentrate principalmente sulla rimozione dei rami particolarmente infestati, anche in ragione delle limitazioni all'utilizzo di trattamenti fitosanitari in ambito pubblico imposte dalle normative vigenti.

• In ogni caso, puntuali segnalazioni sono utili ad aggiornare il monitoraggio in corso in merito alla diffusione della cocciniglia.

Nota+per+la+gestione+delle+infestazioni+della+cocciniglia+Takahashia+japonica