logo comune

VIABILITA'

Thursday, 08 April icona per la stampa della pagina

 

È stato riaperto venerdì 9 aprile 2021 il ponte di via Copernico, che sovrasta la linea ferroviaria Milano-Lecco, dopo i lavori di riqualificazione che erano cominciati nell’ottobre 2020. Comune di Osnago e Regione Lombardia hanno emesso un comunicato stampa congiunto in occasione della riapertura (vedi allegato).

 

Riguardo agli altri viadotti presenti nel territorio di Osnago, l’amministrazione comunale ha affidato il 20 maggio l’incarico di progettazione degli interventi di consolidamento e ristrutturazione di 4 ponti, collocati sui torrenti Molgora, Curone e Molgoretta. L’incarico è stato affidato, dopo regolare gara, alla società Pangea srl, la stessa che aveva prodotto la relazione (consegnata lo scorso 16 marzo) sullo stato di salute dei viadotti. Con quell’incarico l’amministrazione aveva inteso completare il programma generale di ricognizione dei propri viadotti, impegno fondamentale e prioritario per garantire la sicurezza di cittadini e automobilisti; in base a quel programma, sono già stati predisposti, finanziati e in parte realizzati negli ultimi due anni interventi sul ponticello ciclo-pedonale della stazione, sul ponte carrabile della stazione (via Trieste) e appunto sul cavalcaferrovia di via Copernico.

 

Tornando allo studio di Pangea srl, si è concretizzato nel rilascio di certificati di idoneità statica che, in 2 casi su 4, prevedono limitazioni relative alla percorribilità dei manufatti e prescrivono, per tutti i 4 viadotti, interventi di consolidamento e ristrutturazione.

Le limitazioni sono contenuti in un’ordinanza (vedi allegato) emessa lunedì 22 marzo dal comandante della Polizia locale. In sintesi, essa dispone che:

  • Il ponte di via per le Orane sul torrente Curone (località Besteck) sia percorribile solo da mezzi con peso inferiore a 1,5 tonnellate (solo auto, no furgoni, camion, articolati, pullman e veicoli agricoli o di cantiere pesanti), a passo d’uomo e a senso unico alternato, in una porzione centrale di corsia di transito larga 3 metri
  • il ponte di via della Brughiera sul torrente Molgoretta (strada per il Tricudai e Lomagna) sia percorribile solo da mezzi con peso inferiore a 7 tonnellate (solo auto, furgoni e piccoli camion, no grandi camion, articolati, pullman e veicoli agricoli o di cantiere pesanti).

 

Appositi cartelli segnaletici, nei pressi dei ponti, ma collocati anche in altri comuni (Missaglia, Montevecchia, Usmate e Lomagna), evidenziano i limiti di percorribilità dei 2 viadotti. Gli automobilisti che sono soliti percorrere via per le Orane, il tornante del Besteck e via della Brughiera, in particolare, sono invitati a tener conto di tali limiti, e di scegliere – se alla guida di mezzi pesanti – percorsi alternativi.

 

Ora Pangea è impegnata a consegnare il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’intervento sui 4 ponti entro il 10 giugno.

ALLEGATI

Ponte Copernico: comunicato stampa Regione-Comune
Ponte Copernico: sintesi dei lavori effettuati
Ponte Copernico: relazione tecnica sull'intervento
Ponticelli Curone e Molgoretta: ordinanza della Polizia locale
Privacy - Note legali - Credits