logo comune

VIABILITA'

Tuesday, 21 July icona per la stampa della pagina

Con ordinanza n. 11/2020, emessa dal responsabile della polizia locale, l'amministrazione comunale ha disposto un ampliamento della "zona 30" nel centro storico di Osnago. L'ampliamento prevede di estendere a tutta la via XX Settembre e alle vie Ilaria Alpi e Papa Giovanni XXIII (vedi, nella cartina allegata, le strade in rosso) la limitazione della velocità massima dei veicoli a 30 chilometri all'ora; nei prossimi giorni verrà disposta apposita segnaletica verticale, per segnalare l'estensione del limite.

L'intervento potenzia l'"area 30" nel centro storico, dopo l'attivazione della stessa nel 2018 e alcuni interventi miranti a rendere effettiva la riduzione della velocità dei veicoli nelle vie del centro, o di accesso a esso (ne è un esempio la recente realizzazione di un senso unico alternato in via Roma, tra le cascine Carolina e Tubei).

Altri interventi verranno realizzati nei prossimi mesi e anni, secondo una logica di consolidamento progressivo dell'"area 30", che non viene imposta drasticamente e repentinamente con opere e interventi contemporanei, ma secondo un programma che tende a valutare l'effetto nel tempo di ciascuna singola azione di modifica e rallentamento della viabilità.

ALLEGATO

Ordinanza
Mappa ampliamento zona 30
Privacy - Note legali - Credits