logo comune

ISTITUZIONI

Thursday, 04 February icona per la stampa della pagina

Nella mattinata di lunedì 8 febbraio, il sindaco Paolo Brivio so è recato a Lecco, su invito della Prefettura, per un doppio appuntamento.

Dapprima ha firmato, insieme al prefetto, Castrese De Rosa, un Protocollo d’intesa per il Controllo di vicinato. Il documento (vedi delibera di Giunta del 26 gennaio, in allegato) fotografa, e consentirà di formalizzare e perfezionare, un’esperienza di sicurezza condivisa già fortemente radicata e sviluppata a Osnago, dove sono attivi da anni 8 gruppi di Controllo di vicinato, con 317 cittadini aderenti. Sulla base dell’intesa tra Prefettura e Comune, nelle prossime settimane l’amministrazione incontrerà i coordinatori del progetto, per dare a esso ulteriore impulso.

Successivamente, il Sindaco – insieme agli altri rappresentanti delle istituzioni territoriali – è stato chiamato ad apporre la sua firma in calce al documento di ratifica dell’accordo tra azienda, sindacati e rappresentanti dei lavoratori, cui le parti sono pervenute dopo la dura vertenza, protrattasi per settimane, generata dalla crisi dell’azienda Voss Fluid. La firma delle istituzioni territoriali viene interpretata, dal Comune di Osnago, non come circostanza formale, ma come occasione di coinvolgimento, sulla base della quale sviluppare, in futuro, politiche di supporto ai lavoratori in attesa di ricollocazione e scelte a favore della reindustrializzazione del sito produttivo di via Stoppani.

ALLEGATO

Delibera
Protocollo d'intesa tra prefettura e comune
Dichiarazione del sindaco 27/1/2021
Dichiarazione del sindaco 16/12/2021
Privacy - Note legali - Credits