logo comune

QUALITÀ DELL’ARIA

Wednesday, 07 October icona per la stampa della pagina

La Regione Lombardia ha approvato la delibera n. 3606 del 28/09/2020 (riportata in allegato), che ha introdotto nuove limitazioni rispetto alla circolazione dei veicoli inquinanti. Tutte le limitazioni riguardano l’Area 1, in cui è inserito il Comune di Osnago.

A partire dall’1 gennaio 2021 saranno dunque operative limitazioni strutturali permanenti, in aggiunta a quelle finora vigenti. Il quadro di tutte le limitazioni, precedenti e di nuova disposizione, è sintetizzato nella seguente infografica

Tutte le infografiche aggiornate che riassumono il quadro delle limitazioni vigenti e di prossima attivazione sono pubblicate nell’apposita pagina del sito internet regionale al seguente indirizzo: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/ambiente-ed-energia/Inquinamento-atmosferico/misure-regionali-2019-2020-per-migliorare-qualita-aria/misure-regionali-2020-2021-per-migliorare-qualita-aria

Progetto Move-IN
A partire dal 1° ottobre 2019 è stato avviato il progetto MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti), che prevede la possibilità di monitorare le percorrenze dei veicoli tramite l’installazione a bordo di un dispositivo (cosiddetta “scatola nera”) in grado di fornire a Regione Lombardia i dati di percorrenza reale, al fine di introdurre nuove modalità di controllo. Tutte le informazioni e la procedura per aderire al progetto sono disponibili sulla web application www.movein.regione.lombardia.it. Con la delibera di fine settembre 2020 si estende la possibilità di aderire a Move-In anche ai veicoli benzina euro 1 e diesel euro 4.



Brucia bene la legna
Infine, si ricorda che la scorretta combustione della legna è una delle principali fonti di inquinamento atmosferico in Lombardia e in Pianura padana. Nei mesi freddi contribuisce alla permanenza in aria di inquinanti per periodi anche molto prolungati. Bruciare legna e pellet in piccoli apparecchi domestici, se non viene fatto con gli strumenti e nei modi adeguati, può infatti produrre elevati quantitativi di polveri sottili, benzoapirene e altri composti tossici per la salute.

Una combustione corretta deve seguire poche ma importantissime regole: i pericoli di una cattiva combustione e le regole per una buona combustione sono sintetizzati nell’immagine seguente e descritti nella brochure in allegato.

DOCUMENTAZIONE

Delibera di giunta Regione lombardia
Limitazioni e deroghe: comunicato della Regione - ottobre 2020
Misure regionali permanenti per la qualità dell'aria
Misure regionali temporanee per la qualità dell'aria
Servizio Move-In
Move-In per il commercio ambulante
Modulo registrazione Move-in - polizia locale
scarica la brochure “Brucia bene la legna”: campagna informativa della Regione
Privacy - Note legali - Credits