Albo scrutatori
Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe, Stato civile, Leva ed Elettorale
Data Revisione
11/04/2013
Descrizione Procedimento
Presentare il modulo d’iscrizione per essere inseriti nell'Albo degli scrutatori dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.
Successivamente la Commissione Elettorale del Comune, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo.
Requisiti
Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.
Essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:
I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;
Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Documentazione Necessaria
Documento di riconoscimento e modulo di inserimento albo scrutatori.
Costo
Nessuno.
Normativa
Legge 30/04/1999 n. 120.
Tempistica
Aggiornamento annuale in base alla normativa vigente.
Documentazione
Domanda iscrizione albo scrutatori |